domenica 10 luglio 2016

esperimenti con la luce e un vasetto dell'omogeneizzato

Di solito i vasetti degli omogeneizzati vengono tenuti per metterci dentro delle candeline o per trasformali in altri ninnoli "ciapa polvra" ( cattura polvere in dialetto Reggiano) 
Ecco come si possono usare i vasetti vuoti degli omogeneizzati in un modo alternativo. 
Si possono utilizzare per fare esperimenti meravigliosi con la luce ( io uso torce piccole a led) e i colori. I bambini colorano con gli indelebili ( che non sono gli Uniposca!) i vasetti e si creano dei riflessi affascinanti! Se ci aggiungete la musica c'è da commuoversi .


Man mano che trovo spunti interessanti li aggiungo qui... Lo so che non dovrebbe funzionare così , che bisognerebbe essere puntuali e completi da subito, ma anche a me questo blog serve. Mi serve per ricordare, riordinare i pensieri, mettere in fila le idee sparse, accalappiare quelle in fuga, trattenere immagini ( si potrà?). Cosi' mi vengono in mente altre prove dei bambini molto interessanti... Arcobaleni che si specchiano sul tavolo ( e qui non avevano nemmeno le torce)
Tatuaggi che più impermanenti non si può...  Da queste idee sono nate "Fabbriche di ombre colorate" realizzate utilizzando preziosi porta uova e scatole di plastica colorate con gli indelebili e poi appese ovunque potessero incontrare un raggio di sole. Tenete tutto! L'ho già detto? Lo ripeto

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.